Vola, Colomba bianca Vola....

Oggi Obama ufficializzerà il nuovo capo della Fed. Sarà Janet Yellen, prima donna in assoluto a ricoprire un ruolo tanto delicato e mai, come ora, tanto decisivo per le sorti economiche del nostro pianeta. Il titolo del post ricalca il personaggio, anche fisicamente (!): la Yellen è una "ultra colomba", molto più di Ben Bernanke. Già nel board della Fed da qualche anno, è una delle più strenue sostenitrici di una politica monetaria accomodante. Fosse per lei, i piani di quantitative easing attuati in questi anni dovrebbero durare praticamente sine die.
Il messaggio mi pare chiaro: tassi a zero ancora per molti anni. Tapering nel dimenticatoio. "Droga" a volontà ancora sui mercati, almeno fino a quando non arriverà la tanto auspicata e attesa (come la manna dal cielo) inflazione. Già, l'inflazione: l'unica arma ormai in mano ai governi per ridurre il debito.
Ad oggi la Yellen è tutto questo. Sarà poi il tempo a dirci se nel frattempo avrà cambiato idea, magari pressata dai falchi del consiglio della Fed. Ma per ora...."Vola, colomba bianca vola..."


Post popolari in questo blog

Montagne di denaro

Le Porte di Tannhäuser

Venezuela, è "default parziale"