Male il Pil USA nel 1° trimestre

Da pochissimi minuti è uscito il dato sulla revisione del Pil Usa nel primo trimestre. In prima lettura si era avuta una discesa dello stesso dello 0,1%. In questa seconda lettura, che sostanzialmente si concretizza in un processo di revisione e verifica del dato precedente (a seguito di una serie di approfondimenti tecnici), il dato è di -1% su base trimestrale!.
Una brutta bastonata, dato che le previsioni degli analisti erano addirittura per una crescita dello 0,6%. Per un paese che aveva la pretesa di crescere su base annua del 3% per il 2014 direi che questa secchiata di acqua gelida rende di fatto impossibile raggiungere il risultato sperato.
Probabilmente, anche se al momento i mercati sembrano snobbare la notizia, avremo una serie di conseguenze a livello di politica monetaria:
-La Fed potrebbe rivedere il suo piano di rientro dal QE3, ammorbidendo il Tapering.
-Il tasso di interesse sul decennale americano, di cui ho parlato tante volte, già rientrato da qualche settimana in area 250 bp, potrebbe cominciare a scendere verso quota 200, a tutto vantaggio del prezzo (e quindi dei fondi obbligazionari).
-La BCE potrebbe cominciare a porsi qualche dubbio prima di intraprendere, dal 5 Giugno prossimo, la strada tracciata dalla Fed, dato che a medio termine i risultati ottenuti non sembrano ottimali.
-I mercati azionari potrebbero prendere la via di una leggera correzione, sfruttando anche il fatto che ormai si viaggia di nuovo, almeno in america, su nuovi massimi.







Post popolari in questo blog

Montagne di denaro

Le Porte di Tannhäuser

Venezuela, è "default parziale"